COIM SPA accelera la transizione green con le nuove infrastrutture di ricarica aziendale

COIM SPA accelera la transizione green con le nuove infrastrutture di ricarica aziendale

C.O.I.M. S.P.A., multinazionale che sviluppa e realizza specialità chimiche, leader nella produzione di poliesteri, polioli, poliuretani e resine speciali, ha installato alcune infrastrutture di ricarica elettrica aziendale nello stabilimento di Offanengo e in quello di Buccinasco, destinate alla mobilità dei dipendenti e dei visitatori.

Nello stabilimento produttivo di Offanengo, COIM ha scelto di installare, su colonna monofacciale, 12 stazioni di ricarica VIARIS COMBI+ trifase con due prese da 22+22 kW ognuna, collegate a un sistema in grado di gestire una potenza complessiva fino a 1500 A. Nella sede di Buccinasco, invece, sono operative 4 stazioni della stessa gamma, che raggiungono i 150 A totali. Si tratta di un’infrastruttura tra le più performanti attualmente installate in ambito aziendale, capace di sostenere carichi elettrici molto elevati grazie all’integrazione con il sistema di modulazione VIARIS SPL e il contatore CONTAX D-0643 BUS sviluppato da ORBIS.

Questo sistema intelligente misura in tempo reale la potenza totale assorbita dall’impianto e modula automaticamente la potenza disponibile per la ricarica, distribuendola in modo equo su tutte le stazioni connesse. In un ambiente aziendale ad alta intensità energetica come quello di COIM, il sistema VIARIS SPL consente di ottimizzare la potenza contrattuale e prevenire sovraccarichi, assicurando continuità operativa e sicurezza dell’impianto anche durante i picchi di produzione.

Tutte le stazioni VIARIS sono dotate di controllo dinamico dei carichi e collegate in rete tramite configurazione Master-Slave. In questo modo, ogni stazione riceve la potenza necessaria in base alle disponibilità istantanee dell’impianto. Il risultato è un’infrastruttura pienamente integrata nel contesto aziendale, dove l’affidabilità elettrica è un requisito imprescindibile.

La gestione del servizio è resa più efficiente grazie al software VIARIS Charger Management (VCM), che consente a COIM di monitorare e tracciare tutte le ricariche effettuate, utente per utente. Questo strumento permette di visualizzare dati come durata, energia assorbita, fascia oraria e costi associati, esportando report dettagliati per analisi interne o utilizzo amministrativo.
La gestione del servizio è resa più efficiente grazie a due strumenti di gestione complementari:

Per rendere più efficiente il sistema, COIM ha scelto di utilizzare i badge dei dipendenti per avviare la ricarica. Le tessere dipendenti possono essere utilizzate nel caso in cui il sistema aziendale sia compatibile con il sistema VIARIS RFID. Attualmente le card registrate sono in costante aumento e il sistema VIARIS consente di raggiungere le 500 unità.

Con questo progetto, COIM Group conferma la propria visione green orientata all’integrazione della mobilità elettrica nei processi aziendali, per offrire un servizio di ricarica sostenibile e ad alte prestazioni.

 

File Allegati

CONTATTACIVuoi ricevere maggiori informazioni tecniche, stabilire un contatto commerciale, o richiederci una personalizzazione di un prodotto per esigenze o applicazioni specifiche?